Consenso all'uso dei cookies

 

Quota 100 Inas

 QUOTA 100

Con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale, dal 29 gennaio, è entrato in vigore il decreto sulle pensioni con Quota 100. È quindi possibile presentare domanda all'Inps. Entro il 28 febbraio, anche il personale della scuola potrà fare richiesta. Per chi ha maturato quota 100 a fine 2018 nel privato, il diritto alla pensione scatta dal 1° aprile 2019. Per chi ha maturato quota 100 a fine 2018 nel pubblico, invece, il diritto alla pensione arriva dal 1° agosto 2019, con domanda da presentare con un preavviso di 6 mesi.
Hai bisogno di consulenza? Rivolgiti all'Inas Cisl (Prov COMO - Prov VARESE)

Quota 100: come funziona? Quando andare in pensione? Con quanto? Come cambierà il meccanismo?
Ogni intervento sul delicato sistema pensionistico italiano è sempre fonte di polemiche, dibattiti e riflessioni. 
E soprattutto domande: dubbi, perplessità, incertezze che investono sistematicamente consulenti, commercialisti e centri di assistenza fiscale. 
Le modifiche al sistema pensionistico volute da Lega e Movimento 5 Stelle – Lega in particolare, che fin dalla campagna elettorale prometteva un superamento della legge Fornero – cambiano le regole, introducendo un sistema a punteggio apparentemente semplice: quota 100. Per ritirarsi dal lavoro servono cento punti, tra età anagrafica e anzianità di servizio. 
Il sistema delle quote, abolito dalla riforma Fornero, viene sostanzialmente ripristinato, ma per centrare quota cento bisognerà soddisfare due requisiti: 62 anni di età e 38 anni di contributi. Secondo le prime stime, questo sistema dovrebbe consentire a breve il pensionamento di circa 300mila italiani, in particolare uomini del settore statale. 
Quota 100 e le novità del sistema pensionistico saranno al centro di uno speciale di Etg, in onda mercoledì prossimo alle 21.20: in studio il giornalista Giorgio Civati con Giovanna Tettamanti, direttore del patronato Inas Cisl della provincia di Como.
I telespettatori potranno interpellate in diretta gli esperti, telefonando oppure scrivendo un messaggio whatsapp. 
Etg+ Speciale Quota 100: appuntamento mercoledì sera alle 21.20 su Etv.

Stampa